Regione Marche PSR 2014-2020 reg.1305/2013 sottomisura 1.2 B “Az. informative e dim. ambientali”
03/06/2017

REGIONE MARCHE – PSR 2014-2020 (Reg. 1305/2013) – Sottomisura 1.2 B – Trasferimento di conoscenze ed azioni di informazione Operazione B – “Azioni Informative e dimostrative su tematiche ambientali”

PROGETTO ID 20857 “AZIONI INFORMATIVE E DIMOSTRATIVE SU TEMATICHE AMBIENTALI” (finanziato con Decreto n. 308/CSI del 20/12/2016)

Il progetto “AZIONI INFORMATIVE E DIMOSTRATIVE SU TEMATICHE AMBIENTALI” intende promuovere e favorire la produzione, la valorizzazione e la diffusione dei prodotti agricoli ed alimentari locali tutelando l’ambiente e l’ecosistema locale e globale.

Il progetto vuole preparare gli imprenditori agricoli e/o forestali all’introduzione in azienda di tecniche di coltivazione ed allevamento sostenibili per l’ambiente e favorevoli alla tutela ambientale, nonché favorire la sensibilizzazione degli operatori agricoli e/o forestali in materia di gestione sostenibile delle risorse naturali, dei rifiuti e dei consumi, con riferimento ai requisiti della condizionalità ed alla necessità di promuovere l’agricoltura a basso impatto ambientale.

Il progetto inoltre tratta gli aspetti relativi alla preparazione degli imprenditori, all’adozione di sistemi di gestione ambientale obbligatoria delle imprese agricole e dagli obblighi derivanti dall’adesione a misure agro ambientali e anche la migliore conoscenza degli obblighi derivanti dalle buone condizioni agronomiche ambientali.

Partners in Service, Centro di Educazione Ambientale CEA “Ambiente e Mare”, riconosciuto R. Marche a breve organizzerà i seguenti eventi informativi:

• Gestione integrata del territorio attraverso la promozione delle azioni agro–ambientali (CONVEGNO 1).

• Gestione integrata del territorio (CONVEGNO 2).

• Tecniche a basso impatto ambientale e biologico e uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (CONVEGNO 3).

• Problematiche connesse ai cambiamenti climatici, in particolar modo rivolto agli addetti del settore Forestale (CONVEGNO 4).

• Energie Rinnovabili e mitigazione dei cambiamenti climatici (CONVEGNO 5).

Destinatari delle attività informative sono gli addetti del settore agricolo, alimentare e/o forestale operanti in particolare nella Provincia di Ascoli Piceno e Fermo, compresi i coadiuvanti e i membri della famiglia agricola, che intendono acquisire delle informazioni utili su tematiche di primario interesse per le politiche ambientali regionali, nazionali e comunitarie in campo di sviluppo e sostenibilità e tutela ambientale.

Il progetto è finanziato nell’ambito dei fondi del PSR 2014/2020 Regione Marche e il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione è di 16.856,70 Euro.