ATTIVITÀ DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE DEGLI OPERATORI DELLA PICCOLA PESCA LOCALE E DELLA PESCA DEI PICCOLI PELAGICI_2021

“Attività Di Formazione/Informazione Degli Operatori Della Piccola Pesca Locale E Della Pesca Dei Piccoli Pelagici” – PESCA 4.0 – Federazione Agricola Alimentare Ambientale Industriale Italiana FAI CISL – Piano Triennale Della Pesca MIPAAF 2017-2019 – Annualità 2021

La Partners in Service srl titolare del Centro Educazione Ambientale CEA “Ambiente e Mare” riconosciuto R. Marche, ha coordinato l’offerta formativa/informativa della durata di 8 ore, svoltasi a San Benedetto del Tronto nei giorni di Venerdì 16/07 e di Venerdì 23/07, a favore degli operatori del settore della piccola pesca e dei piccoli pelagici è stata proposta per potenziare le competenze professionali connesse alle medesime aziende.

I molteplici aspetti che governano il mondo della pesca e della relativa filiera ittica impongono un continuo aggiornamento sia agli operatori in senso stretto della pesca sia a chi ricopre mansioni di programmazione, gestione e controllo del settore. Per perseguire questo obiettivo, FAI CISL nella programmazione 2021 ha approfondito e sviluppato nuovi corsi di formazione a favore dei ceti pescherecci operanti nel settore della Piccola pesca Costiera locale e nella pesca dei piccoli pelagici.

I destinatari dei percorsi formativi/informativi sonoSettore Piccola Pesca Costiera Locale” e “Settore Piccoli Pelagici (Volanti e Lampare)”.

Le attività dei percorsi formativi/informativi sono state svolte in presenza  tramite lezioni frontali tradizionali. Alla fine dell’esposizione è stato dedicato un discreto tempo alla discussione e ad interventi di approfondimento.

L’obiettivo è un’offerta formativa a favore degli operatori del settore per il miglioramento alle attività e per il rafforzamento delle competenze professionali connesse alla pesca.  

Ottenere una maggiore responsabilità dei pescatori attraverso un approccio basato sui risultati, politiche europee della pesca decentrate a livello locale e definizione degli organi gestionali, utilizzo di strumenti di gestione basati sui piani di gestione nazionali e locali, per singolo areale di pesca.

Formazione e informazione sulla qualità e valorizzazione dei prodotti ittici, dei processi produttivi e tracciabilità degli stessi, ma anche informare il settore ad una diversificazione del proprio reddito.